capodanno

Capodanno: I programmi delle Piazze Italiane per l’ultima notte dell’anno!

Capodanno italiano? Passatelo in Piazza! Ogni città organizza una notte unica di spettacoli e intrattenimento, perfetta per tenere insieme il countdown dell’ultima notte dell’anno. Ecco gli eventi principali dei venti capoluoghi italiani!

Booking.com

Capodanno in Valle d’Aosta: Aosta

La notte di Capodanno la Piazza del Municipio e il centro di Aosta risuoneranno di soul e blues grazie alla performance live dell’Olly Riva and The SoulRocket band, a partire dalle 23:00. Seguirà DJ set de Il Grande Biglia, Lorenzo Aldini, ad oltranza fino alle 2.00 di notte, per dare il benvenuto all’anno nuovo a suon di musica!

Capodanno in Piemonte: Torino

Torino promette quest’anno un Capodanno dislocato in diverse piazze della città. Fulcro dell’evento il palco montato a Piazza Castello. Qui alle 22.00 inizierà lo spettacolo illusionista “Masters of Magic World Tour”, oltre un’ora e mezza di performance alla quale tutti i presenti sono invitati ad unirsi, per battere il record della più grande illusione mai eseguita. E se la magia sarà il filo conduttore della serata, gli spettacoli proseguiranno tra danza, musica e performance artistiche che coinvolgeranno 30 artisti di fama internazionale.

Capodanno in Lombardia: Milano

Per il Capodanno di Milano l’annuale concerto gratuito di Piazza Duomo avrà come punta di diamante il cantautore toscano Francesco Gabbani, che si esibirà con la sua band. Le celebrazioni inizieranno già dalle ore 20:00 con musica live, mentre a partire delle 22:00 i “big” si esibiranno davanti al loro pubblico. Non solo musica, perché sul palco si susseguiranno comici, artisti e personaggi del mondo della tv, per festeggiare insieme la fine del vecchio anno e dare il benvenuto al 2019!

Capodanno in Veneto: Mestre e Venezia

Da non perdere il concerto in Piazza Ferretto a Mestre, dalle 22:30, con Radio Peter Pan e la conduzione di Marco Baxo e Lady Elen. Sul palco, invece, i Dear Jack e la band Tributo Italiano. Le esibizioni saranno seguite da animazione e dj set. A mezzanotte appuntamento con i fuochi di Venezia, da osservare al meglio da Riva Ca’ di Dio, Riva degli Schiavoni, Riva dei Sette Martiri o Riva San Biagio.

Capodanno in Trentino Alto Adige: Trento

Visto il successo del film Bohemian Rhapsody, che ha fatto riscoprire i Queen anche a quel pubblico più giovane che non aveva avuto la possibilità di conoscerli, Trento ha deciso di cavalcare l’onda affidando l’annuale concerto di Capodanno alla tribute band Queen Legend, capitanata da Giuseppe Ravazzolo (voce). Il concerto è organizzato in collaborazione con Radio Italia Anni 60.

Capodanno in Friuli Venezia Giulia: Trieste

A Trieste per il Capodanno si ballerà! La musica risuonerà per Piazza Unità d’Italia grazie al DJ Set di Gianluca Pacini e Leonardo Feltrin, che inizierà alle 22.30 per protarsi fino all’1.30. Per l’occasione esibizione live dei “Magazzino Commerciale Big Band & Friend”. E allo scoccare della mezzanotte occhi puntati sul mare da dove verranno sparati i fuochi d’artificio che saluteranno l’anno nuovo.

Capodanno in Liguria: Genova

Luci blu a partire dalle 21 per Piazza De Ferrari a Genova, che aprirà così l’evento “Lo Spirito di Genova – Parola alla Città”. Un’installazione luminosa che vedrà scorrere sui palazzi e sulle strade della città versi di autori come Sanguineti, Montale e Caproni, accompagnati dal dj Alessio Bertallot, che, insieme al tenore Federico Paciotti, prometterà uno spettacolo unico e suggestivo. Dopo mezzanotte proseguiranno le danze con il Concerto di Capodanno in Piazza de Ferrari, portato avanti da Bertallot e Marco Ripamonti fino a tarda notte.

Capodanno in Emilia Romagna: Bologna

Non c’è capodanno a Bologna senza “Rogo del Vecchione”, tradizione che la città esegue fin dal XIX secolo. Il vecchione, fantoccio di paglia e stracci, viene fatto bruciare come rappresentazione della fine dell’anno concluso. Il rogo verrà accompagnato da musiche scelte da storici dj bolognesi che animeranno le danze. Infine, da visitare per l’occasione, via D’Azeglio, per le speciali luminarie dedicate al suo storico inquilino: Lucio Dalla.

Capodanno in Toscana: Firenze

Capodanno dislocato anche per Firenze. Qui i dj di Radio Bruno, animeranno la serata in Piazzale Michelangelo dalle 21.00. Su questo palco si esibiranno, tra gli altri, Francesco Renga e Baby K. In Piazza della Signoria, invece, lo spettacolo sarà dedicato alla Musica Classica, con le performance dell’Orchestra da Camera Fiorentina e dell’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk. Chi preferisce scatenarsi si rechi alle 22:00 al dj set della Manifattura Tabacchi, dove risuonerà la musica elettronica di Joan Thiele e Myss Keta per il 2018, e dopo lo scoccare la mezzanotte di Dj Elisa Bee, accompagnata da proiezioni sugli edifici a cura di “The Fake Factory”. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Capodanno in Umbria: Perugia

Confermato il tradizionale appuntamento con il Concertone di Capodanno in Piazza IV novembre, la cui lista dei performer non è stata ancora resa nota. Tanti gli spettacoli, i concerti e i DJ set sparsi per la città. Da tenere d’occhio Piazza Danti e Corso Vanucci a tal proposito. E quando scocca la mezzanotte non c’è punto panoramico migliore della Terrazza dei Giardini Carducci per godere al meglio dello spettacolo!

Capodanno nelle Marche: Ancona

Capodanno a suon di dj set anche quello di Ancona, in Piazza del Plebiscito, dove dalle 22:30 si esibirà dj Eve, fino allo scoccare della mezzanotte. Le prime ore del nuovo anno verranno invece salutate con il concerto live della cantautrice pesarese Maria Antonietta, che aprirà lo spettacolo della celebre band dei Meganoidi. A seguire il live si ritorna con dj set fino alle due di notte: il capodanno ideale per chi ama scatenarsi!

Capodanno nel Lazio: Roma

Ritorna a Roma l’annuale festa di 24h no stop: oltre 1000 gli artisti che si esibiranno nel corso della giornata in cento diversi spettacoli sparsi per la città. Tema di quest’anno lo sbarco sulla luna, che spegnerà cinquanta candeline nel 2019. Le celebrazioni della “Festa di Roma” inizieranno alle ore 21:00 al Circo Massimo, per concludersi alle 21:00 del successivo 1° gennaio. Eventi anche in Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Lungotevere, Isola Tiberina e all’interno delle Biblioteche Romane. Lo spettacolo centrale del Circo Massimo verrà aperto da un’esibizione dell’Orchestra di Tor Pignattara. A seguire i Kiton, con gli spettacoli teatrali di “Carillon, il volo del tempo” e “Ode alla Luna”. Il programma proseguirà con lo spettacolo “Vinicio Caposella in difesa della Luna”, omaggio a Guido Ceronetti. Pausa di mezzanotte per i tradizionali fuochi d’artificio, e a seguire dj set di Achille Lauro e gli altri dj di Dimensione Suono Roma.

Capodanno in Campania: Napoli

Quattro i palchi allestiti in occasione del Capodanno in Piazza 2019 di Napoli, e si troveranno sul lungomare di via Caracciolo, in via Partenope, in Piazza Vittoria e a Borgo Marinari. Musica live, dj revival anni ’70-’80 e un parterre di ospiti ancora in lavorazione, che dopo i problemi dei fondi ridotti sta ancora cercando di ottenere alcuni nomi stranieri da affiancare agli artisti locali.

Capodanno in Basilicata: Potenza

In Piazza Mario Pagano si terrà il concertone di Capodanno trasmesso in diretta su Rai Uno, condotto da Amadeus e Teo Teocoli. I rumors fanno sapere che si esibiranno sul palco Edoardo Bennato, Nek, Arisa, Patty Pravo, Benji e Fede, accompagnati da un’orchestra di 30 elementi che animerà la serata. Un capodanno non limitato alla sola Basilicata, ma di stampo Nazionale!

Capodanno in Puglia: Bari

In Piazza Prefettura, a Bari, si festeggia “Capodanno in musica 2019”, evento condotto da Federica Panicucci. Ad esibirsi sul palco della serata artisti come Fabio Rovazzi, Luca Carboni, Annalisa, Fabrizio Moro e Gué Pequeno. Dopo la mezzanotte Dj set di Max Brigante sino a notte inoltrata per i più mondani!

Capodanno in Sardegna: Cagliari

Come altre città d’Italia, anche Cagliari userà la formula del Capodanno diffuso in piazze diverse. Tre i palchi presenti. A Piazza Yenne verrà installata una proiezione sulla torre dell’Elefante, sulla quale scorreranno video a tema, nonché il conto alla rovescia. Piazza Savoia invece sarà dedicata alla musica jazz in apertura, per concludere la serata con dj set fino a notte inoltrata. Infine al Bastione Santa Croce programma e proiezioni come nelle precedenti, tema la Città di Cagliari. Lista degli ospiti presenti non ancora annunciata, tenete d’occhio i canali ufficiali per saperne di più!

Capodanno in Molise: Campobasso

Capodanno tradizionale quello di Campobasso, dove il 31 dicembre ha luogo l’annuale appuntamento con i canti popolari molisani, in occasione della Festa di San Silvestro, evento che si tiene ormai da ben 30 anni per celebrare le “maitunate”. Altra celebrazione quella del bufà, strumento musicale tipico del folklore locale, protagonista dell’evento “Rassegna dei Bufù”, organizzato dalle principali associazioni culturali del territorio. Infine, concerti più “moderni” al Mercato Coperto, dove locali e turisti si riuniscono per attendere lo scoccare della mezzanotte.

Capodanno in Abruzzo: L’Aquila

La serata in Piazza Duomo di L’Aquila sarà condotta da Nadia Rinaldi e Marco Ciriaci. Qui si esibirà la pop rock band dei The Shades. Festeggiamenti dedicati ai più piccoli invece in Piazza Chiarino, con il karaoke dei Manà Manà e diverse esibizioni di gruppi locali. Esibizioni anche al Palazzetto dei Nobili, con la band aquilana The Morning Staff, e a seguire dj set con Djamerek Lucarelli.

Capodanno in Calabria: Catanzaro

Confermato l’ormai tradizionale appuntamento in piazza Prefettura per il Capodanno di Catanzaro, per festeggiare in piazza l’arrivo del 2019. Elenco ospiti e programma ancora da definire, ma una cosa è certa, anche qui lo spettacolo verrà aperto da esibizioni musicali per concludersi, dopo la pausa di mezzanotte, con dj set fino a notte fonda!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *