firenze

Cosa vedere a Firenze

Visitare Firenze è un’emozione indimenticabile. La città culla del Rinascimento è praticamente un museo a cielo aperto. Sono molti i luoghi da visitare, eccone alcuni da annotare per il tuo prossimo viaggio a Firenze.

Booking.com

Galleria degli Uffizi

Uno dei primi luoghi da visitare a Firenze è la Galleria degli Uffizi. In questo museo sono raccolte opere d’arte di valore inestimabile, formate in gran parte dalle collezioni dei Medici. Il museo è diviso in sale che ospitano le opere a seconda delle varie scuole e in modo cronologico. Il patrimonio di opere rinascimentali è impressionante. Sono ospitate le opere di artisti quali Raffaello, Mantegna, Tiziano, Botticelli, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo ed infiniti altri. Un patrimonio incredibile di arte e cultura.

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è il fulcro di Firenze, ci si trova il Duomo ossia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la splendida Cupola del Brunelleschi, il Battistero ed il Campanile di Giotto.

Basilica di Santa Croce

Un pezzo di storia d’Italia si trova nella Basilica di Santa Croce, essa ospita le “tombe dei forti” come le definì Foscolo, qui sono infatti sepolti Michelangelo, Galileo Galilei, Vittorio Alfieri, Antonio Canova, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini e Ugo Foscolo. Nella Basilica puoi ammirare le cappelle affrescate da Giotto che rappresentano la vita di San Francesco. Nella Cappella dei Pazzi è conservato il prezioso Crocifisso del Cimabue.

Cappella Brancacci

Uno dei capolavori pittorici fiorentini si trova all’interno della Cappella Brancacci nella Chiesa di Santa Maria del Carmine. Si tratta della rappresentazione di episodi della Bibbia realizzati da Masolino e Masaccio. Si resta coinvolti ad ammirare la raffigurazione di Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso.

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio è un tipico edificio di architettura del Trecento. Particolare di rilievo è la Torre di Arnolfo, costruita nel 1310 ed alta 94 metri, sulla sua vetta si trova la bandiera con il giglio fiorentino.

Giardino di Boboli

Il Giardino di Boboli è un luogo straordinario da visitare a Firenze. Si tratta di un parco storico nel cuore della città. Creato come giardino granducale di palazzo Pitti rappresenta un museo a all’aperto con collezioni di sculture dal periodo dell’antichità romana fino al XX secolo.

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti, residenza del Granducato di Toscana, è stata dimora dei Medici, Lorena e Savoia. All’interno vi sono gallerie e musei con capolavori di artisti quali Raffaello e Tiziano.

Firenze da scoprire

Quelli citati sopra sono solo alcuni dei meravigliosi siti da visitare a Firenze, una città tra le più belle del mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *