Scoprire Budapest, la splendente capitale dell’Ungheria

La chiamano ‘perla del Danubio’ e non solo per la sua posizione strategica, ma anche perché effettivamente questa città riflette più di un riflesso di bellezza: è un diamante di storia, crocevia d’arte e cultura. Parliamo di Budapest, la bella capitale dell’Ungheria, che sempre più europei vogliono scoprire. 

Booking.com

Budapest è una città ricca di monumenti storici, palazzi stupendi e musei. In realtà Budapest è formata da due parti: Buda, la zona più antica dove si trova la famosa Chiesa di San Mattia, il quartiere medievale ed il Palazzo Reale, e Pest, la zona moderna della città dove si trovano negozi, hotel, ristoranti e tanti locali. 

Buda senza dubbio è ricca di fascino e di quell’eleganza orientale che caratterizza i paesi dell’est Europa. La Chiesa di San Mattia, o Mátyás-templom in ungherese, è uno dei più antichi edifici di tutta la città. Oltre 700 anni di storia vi guardano dalla cima delle sue torri: tutto l’edificio è ricoperto di splendide mattonelle di ceramica Zsolnay, ed è riccamente decorato.  Il castello di Buda è un simbolo incontrastato di questa bella città, assieme al meraviglioso parlamento (uno dei più belli d’Europa) che si affaccia su Danubio: un gioiello architettonico che dà il meglio di sé la sera, quand’è illuminato. 

Nel quartiere Belvaros, che è il cuore della città, potrete fare shopping di lusso e ammirare bellezze architettoniche barocche. Chi ama la cultura si troverà bene a Budapest: la Galleria Nazionale Ungherese si trova nell’ex palazzo reale, mentre il museo d’arte contemporanea Ludwig ospita esposizioni permanenti della pop art americana. Infine, non dimenticate di visitare la stupenda Isola Margherita, che si trova al centro del Danubio, fra la città vecchia e quella nuova. Qui c’è un bellissimo parco aperto a tutti, e non si può circolare con i veicoli: solo a piedi.