Torre Vado un gioiello del Salento

Torre Vado un gioiello del Salento

Perchè scegliere Torre Vado per le vacanze estive

C’è chi comincia a pensarci durante le vacanze natalizie e chi invece aspetta l’ultimo momento per approfittare delle offerte last minute: stiamo parlando delle vacanze estive e della scelta della meta dove trascorrerle. Spesso il pensiero si spinge verso mete esotiche e relativamente lontano ma forse non tutti sanno che anche l’Italia offre una serie di mete bellissime da vivere e da visitare. Tra queste, molto apprezzato e in voga è il Salento, una terra bellissima, piena di affascinanti borghi sul mare e non. Oggi parliamo di Torre Vado e vi lasciamo con una lista di motivi per cui sceglierla come meta per le vostre vacanze estive.

Booking.com

Per la Bellezza

Torre Vado vanta dei panorami mozzafiato, sia sul mare – dalle acque cristalline – sia nell’entroterra. Gli ulivi confinano col mare e contribuiscono al contrasto dei colori che rende questa terra tanto bella: il rosso della terra, il bianco della calce, il verde degli uliveti e dei fichi d’india, l’azzurro del mare… tutto in mille sfumature intense e coinvolgenti.

La natura incontaminata e quasi selvaggia circonda la costa e insieme al mare, alla spiaggia e al sole, rendono Torre Vado – e più in generale il Salento – una delle mete più ambite dai turisti italiani e non.

Per la storia e il patrimonio culturale

Un comune così piccolo eppure così ricco di storia: dalla Torre da cui prende il nome la marina, fino al seicentesco complesso di Leuca piccola, per passare dai centri storici del Comune e della frazione, dove sorgono palazzi di interesse storico e dalle finiture interessanti. Tutto qui, profuma di storia, ogni singola pietra racconta qualcosa e val la pena perdersi tra i vicoli e lasciarsi trasportare in epoche lontane.

Il patrimonio artistico, storico e culturale che caratterizzano questa meta è molto sentito e caratterizza ancora molti degli eventi che vengono organizzati nel corso dell’estate: rievocazioni storiche, sagre di paese, concerti di pizzica, etc.

Per i piatti e per il vino

Andare in vacanza a Torre Vado, vuol dire vivere un’esperienza a tutto tondo che coinvolge anche il palato. Uno dei punti di forza che caratterizza il Salento è il buon cibo e una varietà di ottimo vino. La terra rossa e il mare, offrono dei prodotti eccezionali che vengono elaborati in piatti e bevande gustosi, le cui ricette risalgono a tempi lontani e si tramandano da generezione a generazione.

Oltre che nei numerosi ristoranti che popolano la costa, molti di questi piatti possono essere degustati nelle sagre di paese, a prezzi popolari, mentre si ascolta della buona musica tradizionale.

Per la posizione strategica

Torre Vado si trova nel cuore del Salento, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca e ad un minuto dalle distese di spiaggia bianca, conosciute come “le Maldive del Salento”. Quindi si ha a disposizione sia – appunto – la spiaggia, sia la scogliera, per gli amanti dei tuffi e dello snorkeling.

Nei paesi immediatamente limitrofi è possibile trovare tutto ciò che contribuisce a rendere indimenticabile la vacanza a Torre Vado: discoteche sul mare, eventi di varia natura – tradizionali e non, percorsi di trekking, luoghi di culto, percorsi in bike e tanto altro.

Inoltre Torre Vado vanta un porto turistico da cui è possibile partire in barca per ammirare le grotte che caratterizzano la scogliera sia sul tratto ionico che su quello adriatico.

 

Vi lasciamo con un video – realizzato dalla Parrotto Web Solution per conto del Comune di Morciano di Leuca – che racconta in pochi minuti quella che potrebbe essere la vostra esperienza di vacanza se sceglierete Torre Vado come meta per le vostre vacanze.