lunedì 1 dicembre 2014

Noleggiare un'auto negli Stati Uniti



Se state organizzando un viaggio negli Stati Uniti e prevedete di noleggiare un’auto ecco una guida che fa al caso vostro.
Noleggiare un’auto negli Stati Uniti, ovviamente non presenta alcuna difficoltà particolare, però, ci sono alcune cose che è meglio sapere prima di procedere al noleggio.
Noleggiare un'auto negli Stati Uniti
Innanzitutto bisogna essere in possesso della patente di guida, ovviamente, in corso di validità. Non è invece necessario avere una patente di guida internazionale, infatti, negli Stati Unti, è assolutamente valida la patente di guida italiana.
In secondo luogo è utile sapere che, seppure negli Stati Uniti è possibile conseguire la patente a 16 o 18 anni (dipende dalla legislazione dei singoli stati), per noleggiare un’automobile, è richiesta un’età minima di 21 anni (per alcune tipologia di autovetture anche 25 anni).
Il passaporto chiaramente è indispensabile al momento del noleggio dell’auto per dimostra di essere regolarmente entrati in USA.
Infine è indispensabile una carta di credito, altrimenti dovrete faticare per trovare una compagnia che vi dia l’auto pagando in contanti ma mettete in conto la richiesta di una cospicua caparra. 


Finiti gli elementi generali, adesso vediamo nel dettaglio quali sono le cose da tenere in conto se decidete di noleggiare un’auto negli Stati Uniti.
Prima di tutto dovrete avere ben chiaro il tipo di auto di cui avrete bisogno in funzione dell’utilizzo che ne farete, perché possono variare molto in termini sia di costi che di funzionalità.

Ecco un elenco delle più comuni tipologie di auto che vi verranno proposte:
  • Economy - Praticamente una city car, economica ma poco spaziosa, non adatta a
    Noleggiare un'auto negli Stati Uniti
    lunghi spostamenti e trasporto di più bagagli. Ideale per muoversi in città molto trafficate.
  • Compact - L’equivalente della nostra utilitaria, un po' più spaziosa di una economy, comode per due persone con un paio di valigie per spostamenti non troppo lunghi.
  • Mid-size e Full-size - Sono due categorie che vantano una buona capienza in termini di bagagliaio, quindi ideali da 3 persone (mid-size) fino a 5 (full-size) più ovviamente i bagagli. In termini di costo e comodità, se non avete pretese particolari di carattere estetico, è sicuramente un ottimo compromesso.
  • Premium e Luxury - Queste sono il top in fatto di lusso, si tratta delle super sportive o lussuose. Rientrano in questa categoria anche le decappottabili, come la mitica Mustang. Ovviamente il costo è molto molto elevato e la comodità, in termini di spazio, non sempre è garantita.
  • Minivan - Per l’appunto si tratta di minivan, chiaramente indicato per gruppetti di 6 o più persone.
  • Suv - Può essere considerato l’equivalente di una full-size in termini di spazio e
    Noleggiare un'auto negli Stati Uniti
    comodità che accontenta però anche l’occhio. Mettete in conto, ovviamente, un costo maggiore ma soprattutto dei consumi elevati.
  • 4x4 - Se avete in mente strade sterrate e viaggi fuori porta prendete in considerazione un fuoristrada ma mettete in costo i consumi.


Compiuta la scelta dell’auto dovrete considerare cosa comprende il contratto che vi stanno proponendo. Un aspetto importante da considerare per noleggiare un’auto negli Stati Uniti,riguarda le clausole inserite nel contratto che potrebbero far variare molto i prezzi tra un autonoleggio e un altro. Per esempio le guide, ovvero le persone autorizzate a guidare il mezzo. Colui che stipula il contratto è la prima guida. Per quanto riguarda ulteriori guide possono essere acquistate singolarmente, anche se in molti casi una seconda guida è inserita gratuitamente nel contratto o altre volte il permesso di guidare è esteso al coniuge o ai figli (ovviamente devono essere in possesso dei requisiti spiegati in precedenza). Non guidate mai se non siete autorizzati dal contratto di noleggio perché, in caso di incidente, l’assicurazione non coprirà i danni. Inoltre, potrebbero far variare il prezzo di noleggio, il navigatore satellitare, sicuramente molto utile o ad esempio il seggiolino per i bambini, che se non incluso, potrebbe avere un costo non indifferente.
Poi chiaramente considerate tutti gli eventuali accessori che potrebbero essere utili in funzione del viaggio che avete in mente.
Un altro costo che, se non incluso nel noleggio, potrebbe far lievitare parecchio il vostro preventivo, è il Drop-off, cioè la possibilità di riconsegnare l’auto in un posto differente da quello in cui è stata ritirata.

Noleggiare un'auto negli Stati Uniti

Arriviamo ad un elemento fondamentale se deciderete di noleggiare un’auto, l’assicurazione.
Innanzitutto è obbligatoria la copertura per i danni causati alla vostra auto ed alle altre auto eventualmente coinvolte in un sinistro, nonché il furto, la LWD (Loss Damage Waiver) o CDW (Collision Damage Waiver).
Inoltre valutate l’iotesi di aggiungere un copertura assicurativa in casso si venisse citati per danni, la TPI (Third Party Insurance), in questo caso scegliete un massimale alto, almeno 1000000$.
Valutate infine un’assicurazione per eventuali spese mediche legate ad un incidente, poiché non sono quasi mai coperte dalla normale polizza dell’assicurazione sanitaria (leggete il post sull’assicurazione sanitaria negli Stati Uniti).
Poi potrete valutare una serie di opzioni come l’abbattimento della franchigia o ulteriori coperture, ma questo è del tutto soggettivo. 


Se avete deciso di noleggiare un’auto negli Stati Uniti, dovrete tenere a mente anche qualche piccola differenza con il nostro codice della strada, per evitare multe molto salate.
Innanzitutto le cinture di sicurezza, quelle anteriori sono obbligatorie, mentre, invece, in alcuni stati potrebbe essere consentito l’utilizzo del cellulare alla guida.
Per quanto riguarda la circolazione stradale, negli Stati Uniti si viaggia per file parallele, è quindi consentito il sorpasso a destra. Il limite di velocità varia da stato a stato ma mediamente si attesta tra le 55 mph (miglia orarie) e le 65 mph. Una particolarità rispetto alle nostre abitudini, sono le precedenze agli incroci, dove, si passa in ordine di arrivo.
Infine, fate molta attenzione al parcheggio, controllate sempre con molta attenzione la segnaletica e fate attenzione alle fermate degli autobus ed agli idranti. Se il bordo del marciapiede è colorato prestate attenzione, se il colore è il rosso la sosta è vietata, se il colore è verde è consentita una sosta di 15 minuti, se invece è bianco è consentita solo una fermata per far salire o scendere le persone.
Noleggiare un'auto negli Stati Uniti

Infine, merita alcune righe l’argomento benzina, non lasciatevi spaventare dalle cilindrate esagerate delle auto che vi proporranno gli autonoleggi, la benzina negli Stati Uniti non costa come in Italia.
Innanzitutto il prezzo varia da Stato a Stato ma anche da distributore a distributore, quindi risulta impossibile dare un prezzo preciso. Inoltre vengono venduti molti tipi di benzina con prezzi molto diversi tra loro. Comunque, quando noleggiate un’auto, se non vi viene specificato un carburante in particolare, usate la “regular” che è la più economica, in media la troverete a circa 3$ al gallone (3,78 litri).


Per concludere, dopo queste informazioni, se volete noleggiare un’auto, ecco i migliori siti per il noleggio, tenete presente che, prenotando online, quasi sempre avrete un’offerta più vantaggiosa. Inoltre è consigliabile utilizzare i siti USA (.com) che, in varie esperienze, sono risultati più convenienti degli stessi localizzati in Italia (.it).

Alamo
Sixt


Sperando di esservi stati utili anche questa volta e se vi è piaciuto l’articolo per noi sarebbe cosa gradita ricevere un vostro “mi piace” o una condivisione.

Vi diamo appuntamento al prossimo post augurando a tutti voi, Buon Viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento