martedì 25 novembre 2014

Cosa visitare a New York



Ecco la seconda parte della guida di viaggio a New York. Nella prima parte parte avevamo illustrato una serie di info generali e consigli utili per l’organizzazione e la pianificazione del vostro viaggio.
In questa seconda parte vi illustreremo quelle che a nostro avviso sono le attrazioni da non perdere nel vostro viaggio a New York.

1 - Empire State Building
New York, Empire State Building

Il più famoso grattacielo newyorkese, situato all’angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street. Dalla sua terrazza all’ottantaseiesimo piano offre una incredibile vista panoramica sulla città.
L’Empire State è aperto dalle 8,00 del mattino alle 2,00 di notte, molto suggestiva la vista panoramica notturna. Negli orari centrali è possibile il formarsi di lunghe code.
Facilmente raggiungibile sia in metropolitana che in autobus, ma anche a piedi.




2 - Times Square

E’ il centro della movida newyorkese del distretto di Manhattan. Simbolo di New York con i suoi maxi schermi e le sue luminarie, negozi e ristoranti. Per non parlare dei famosissimi teatri e spettacoli di Broadway. Troverete vita a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Facilmente raggiungibile in metropolitana, scendendo alla fermata “Times Square".

3 - Metropolitan Museum of Art

E’ sicuramente uno dei più importanti musei del mondo con i suoi oltre 2 milioni di opere d’arte. Se vi trovate a New York e riuscite a ritagliarvi qualche ora di tempo (mettete in conto almeno 4 ore per un giro veloce), non perdetevelo. 
Si trova sulla Fifth Avenue at 82nd Street, praticamente guardando la cartina circa a metà di Central Park sul lato destro.
E’ aperto dal Lunedì alla Domenica dalle 9,30 alle 17,30, fino alle 21,00 il Venerdì e il Sabato (trovate qui gli orari aggiornati e tutte le informazioni utili).
Facilmente raggiungibile in Metropolitana scendendo alla fermata ”86th Street” e poi proseguendo a piedi per tre isolati in direzione della Fifth Avenue.

4 - Ponte di Brooklyn
New York, Ponte di Brooklyn

Tra le più rappresentative attrazioni di New York, il ponte di Brooklyn collega Manhattan con Brooklyn passando sopra l’East River. E’ il ponte sospeso più grande del mondo. E’ possibile attraversarlo sia a piedi che in bici (ovviamente anche in macchina ma vi perdereste il meraviglioso panorama) ed offre un panorama incredibile. La passeggiata è di circa 2,5 Km a tratta. Dal lato di Manhattan si accede da Centre Street, facilmente raggiungibile in metro, uscendo alla stazione di “Brooklyn Bridge - High St.”


5 - Statua della Libertà
New York, Statua della Libertà

Simbolo indiscusso di New York e degli Stati Uniti d’America si trova al centro della baia di Manhattan sul Liberty Island.
Per visitarla bisogna prendere un battello da Battery Park. Esistono tre tipologie di biglietto, il primo vi farà fare un giro di Liberty Island, portandovi ai piedi della Statua e successivamente al museo dell’immigrazione a Ellis Island. Il secondo tipo di biglietto vi autorizzerà ad accedere al piedistallo, la base della Statua, da cui godere di una bellissima vista. Infine, il terzo biglietto, vi darà accesso alla corona (è necessario prenotare con largo anticipo poichè l’accesso è consentito ad un numero molto limitato di turisti al giorno), che, salendo per una stretta scalinata composta da 354 gradini (sconsigliato a chi soffre di vertigini), vi offrirà un’incredibile vista su New York.
I biglietti possono essere acquistati solo sul sito ufficiale


6 - Ellis Island

Si tratta di una piccola isola situata nella baia di New York, fu il primo punto di sbarco dei migranti che giungevano negli Stati Uniti. Ospita, appunto, l’Immigration Museum visitabile con lo stesso biglietto della Statua della Libertà e raggiungendola con lo stesso traghetto.

7 - Central Park

Conosciuto anche come il Polmone Verde di New York, Central Park è un’immensa oasi verde nel centro del distretto di Manhattan. Al suo interno troverete svariate attrazioni e attività. Troverete una bellissima pista per fare jogging, una grande pista di pattinaggio ed una piscina all’aperto (solo in estate) oppure, se siete appassionati di golf, nella zona sud del parco troverete uno splendido green. Potrete anche praticare il climbing in diversi punti del parco. Se invece cercate qualcosa di meno movimentato, nel periodo estivo, vengono organizzati numerosi spettacoli all’aperto. Al suo interno troverete inoltre laghi con la possibilità di romantiche uscite in barca e ristoranti.

8 - Museum of Modern Art (MOMA)

E’ considerato il principale museo di arte moderna al mondo e, anche se non siete degli appassionati di arte moderna, merita di essere inserito tra le cose da fare a New York. Si trova sulla 53th Street tra la Quinta e la Sesta Avenue. E’ aperto tutti i giorni dalle 10,30 alle 17,30. Raggiungerlo in metro è molto semplice, basta scendere alla fermata “Fifth Avenue - 53rd Street” e il gioco è fatto.

9 - Guggenheim Museum
New York, Guggenheim Museum

Famoso per la sua particolare forma è un museo di arte moderna e contemporanea che si trova all’89 della Fifth Avenue a New York. Si compone da un’esposizione permanente e da esposizioni periodiche, potrete verificare quale esposizione troverete durante il vostro viaggio sul sito ufficiale.
E’ aperto dalle 10,30 alle 17,45 (il Sabato fino alle 19,45). Il Giovedì è giorno di chiusura.
Si raggiunge facilmente in metro scendendo alla fermata “86th Street”.





10 - Rockefeller Center

Quante volte avrete visto in tv, in qualche film ambientato a New York nel periodo natalizio, quella piazza con il grattacielo, l’altissimo albero di natale e la pista di pattinaggio. Ecco, quello è il Rockefeller Center. E’ un complesso costituito da 19 edifici commerciali che si affaccia sulla Fifth Avenue. La struttura principale del complesso è il grattacielo, in cima al quale troverete il Top of the Rock, un osservatorio che vi darà una vista incredibile su Manhattan.
E’ aperto dalle 8,00 alle 24,00 e la fermata della metropolitana è “Rockefeller Center - 47th/50th Street”.


11 - American Museum of Natural History

Si tratta di uno dei musei di storia naturale del mondo e tra i musei più visitati di New York. E’ composto da 45 sale ed è particolarmente famoso per gli scheletri dei dinosauri, la sezione relativa alla vita marina, il meteorite, lo zaffiro più grande del mondo e per il nuovo Rose Center for Earth and Space. E’ aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 17,45, considerate che viste le dimensioni potreste impiegare anche una giornata intera se desiderate visitarlo tutto. E’ situato in Central Park West and 79th Street, lo potrete facilmente raggiungere in metro.


12 - Radio City Music Hall

Celebre teatro newyorkese costruito nel 1932, è situato al 1260 della 6th Avenue, tra la 50th e la 51st Street, si raggiunge facilmente in metropolitana. Spettacolare assistere ad una rappresentazione.

13 - Wall Street

All’interno del Financial District ne è la via più famosa. Ospita il New York Stock Exchange, la borsa americana, prende il suo nome da un muro eretto dagli olandesi nel 1653 per proteggersi dalle aggressioni dei nativi americani. Nei pressi si trova anche il Charging Bull, il famoso toro di Wall Street. Per raggiungerla in metro basta scendere alla fermata “Wall Street”.

14 - 9/11 Memorial
New York, 9/11 Memorial

Costituito dal Museo e dalle 2 piscine ricavate nei crateri lasciati dalle torri abbattute, è una di quelle cose davvero emozionanti che probabilmente lasceranno u ricordo indelebile nella vostra meoria. Inserita volutamente alla fine dell’elenco, poiché la redazione di viaggi360 intende rimarcare che non si tratta di un’attrazione turistica ma di un luogo di dolore e di memoria, di un luogo sacro per i newyorkesi e per tutti gli americani, che merita il giusto rispetto quando vi recherete a visitarlo.
Per visitarlo non è più necessario prenotare i Visitor Pass, basta semplicemente recarsi sul posto e mettersi in fila (quasi sempre abbondante). Al termine della fila si viene sottoposti a scrupolosi controlli di sicurezza (simili a quelli aeroportuali), quindi si accede. L’ingresso al memorial è gratuito, mentre è a pagamento (va prenotato) l’accesso al Memorial Museum.
L’ingresso si trova in Thames Street. Per raggiungerla in metro basta scendere alla fermata “Fulton Street” e proseguire verso Church Street fino ad incrociare Thames Street sulla destra.
E’ aperto 7 giorni su 7 dalle 10,00 alle 19,00.

15 - I quartieri di Manhattan

Infine, terminati i luoghi da visitare, ecco una delle cose più belle da fare a New York, passeggiare per le sue strade ed i suoi quartieri.
Iniziamo con Brooklyn, probabilmente il più famoso distretto di New York, dopo Manhattan e sicuramente il più caratteristico, in un certo senso l’altra faccia della città rispetto a Manhattan. Passeggiando per le sue strade troverete quartieri tipici con tavole calde e case in mattoncini rossi.
New York, Harlem
Passiamo all’altro distretto tra i più rappresentativi della città, il Bronx, tristemente famoso alla cronaca per il suo alto tasso di criminalità, ma che invece, ormai da parecchi anni, è stato quasi completamente recuperato. Un intero quartiere, molto carino e da visitare, è interamente abitato da italiani, che lo hanno recuperato e valorizzato.
Adesso spostandoci a Manhattan, indiscusso cuore pulsante di New York, diamo uno sguardo rapido ai quartieri che potreste decidere di visitare durante il vostro giro.
Tralasciando Wall Street, che abbiamo inserito come attrazione, iniziamo da un quartiere molto famoso e particolare, Soho, è stato meta per molti artisti che hanno realizzato parte dei palazzi di questo quartiere, rendendolo unico con le sue numerose gallerie d’arte e negozietti di antiquariato.
Altro quartiere assolutamente imperdibile è Harlem, altro simbolo newyorkese, centro
 della cultura afro-americana. Passeggiando per le sue strade vi sentirete proiettati sul set di un film, con i moltissimi campetti da basket e i coloratissimi murales. Non perdetevi l’Apollo Theater e una passeggiata all’interno del campus della Columbia University. Ma soprattutto, non perdetevi una messa Gospel, è garantito che sarà
New York, Soho
un’esperienza incredibile. Le possibilità sono 2, entrambe con il loro pro e contro ma entrambe validissime. La prima è quella di prenotare on-line un tour guidato con inclusa la messa gospel, non farete file, sceglierete quanto tempo volete dedicare alla messa e non correrete il rischio di non riuscire a vederla, chiaramente sarà più turistica. Altrimenti c’è sempre il fai da te, scegliete su internet una chiesetta che permette l’accesso a i turisti, verificate gli orari e andate. Ricordatevi che comunque si tratta di una messa e che quindi è necessario comportarsi di conseguenza, ci tengono molto e non esiteranno a rimproverarvi o addirittura accompagnarvi fuori se non rispetterete la sacralità del luogo.
Per quanto riguarda il quartiere di Chinatown, che dire? E’ un po' come tutte le Chinatown del mondo, solo molto più grande, decidete voi se farci due passi.
Per concludere con i quartieri arriviamo a Little Italy, quartiere storico per noi italiani, fino a qualche anno fa anche molto caratteristico, m purtroppo orma quasi del tutto scomparso. Infatti è ormai praticamente inglobato da Chinatown con il quale confina e ormai si confonde. Anche in questo caso valutate voi, ma comunque se fate un passeggiata non costa nulla passarci.
Per quanto riguarda lo shopping, a New York le vie dello shopping e i Centri commerciali sono numerosissimi, quindi troverete a breve un intero post dedicato allo Shopping newyorkese.
Se l’articolo vi è piaciuto ci farebbe piacere se lo condivideste con i vostri amici.


Grazie e buon viaggio a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento