giovedì 13 novembre 2014

Viaggio a New York



New York, Stati Uniti, USA
Se state progettando un viaggio a New York o se magari effettuerete uno scalo di qualche giorno lungo il vostro viaggio verso un'altra destinazione negli Stati Uniti, ecco alcune cose che sicuramente vi torneranno utili, girando per questa meravigliosa metropoli.
Innanzitutto dovete considerare le dimensioni della città e l’infinità di cose che ha da offrire ai suoi turisti, quindi, secondo me, dovrete organizzare i vostri giri in funzione del tempo che trascorrete a New York, senza tentare di vedere tutto in fretta e furia. Lasciatevi invece dei tempi vuoti in cui fermarvi un attimo e guardarsi intorno, respirare l’aria newyorkese assaporandone le sfumature. Per me questa è un po' l’essenza del viaggio e quindi, nei miei viaggi, preferisco magari vedere qualcosa in meno ma aver trascorso del tempo a cercare di “entrare” nella vita del posto.



A PROPOSITO DI NEW YORK CITY

New York, Stati Uniti, USAPrima di tutto mi raccomando, controllate di essere in regola con il Passaporto e con l’ESTA.
Cominciamo con le solite info generali su New York City. E’ la città più popolosa degli Stati Uniti e si trova nell’omonimo stato di New York, sulla costa orientale degli USA. E’ divisa in cinque distretti, Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
Il fuso orario è di -6 ore rispetto all’Italia (-5 ore durante i mesi invernale, quando da noi è in vigore l’ora solare).
La valuta è il dollaro ($) ed il cambio, al momento, oscilla intorno a 1,24, quindi 10€ saranno circa 12,40$.
Per quanto riguarda il clima, dal punto di vista delle temperature possiamo paragonarlo al nostro. Un inverno con temperature molto fredde, che arrivano sotto lo 0 e un estate calda con temperature intorno ai 30 gradi. Però a New York non troverete mai una stagione realmente secca, quindi anche nei mesi estivi non sono rare le giornate di pioggia, seppur di breve durata ed intensità. Durante l’inverno sono famose le intense nevicate che spesso paralizzano la città.



COME RAGGIUNGERE NEW YORK

New York, Stati Uniti, USA
Raggiungere New York dall’Italia è molto semplice e negli ultimi anni è diventato anche abbastanza economico, si possono trovare anche tariffe di andata e ritorno a circa 400€, le compagnie aere sono molte, dovrete solo decidere se fare uno scalo in Europa o un volo diretto. Negli ultimi anni io ho utilizzato la Delta Airlines, e anche con preavvisi non troppo lunghi, ho sempre trovato ottimi prezzi e un servizio di ottima qualità. Un altro volo diretto dall’Italia è operato dall’American Airlines, altra storica compagnia aerea statunitense. La durata del volo è di 8,30 ore (9 ore al ritorno). Gli aeroporti sono tre, il JFK e il La Guardia Airport, si trovano entrambi nel Queens (il secondo è generalmente utilizzato solo per voli interni) e in New Jersey, al confine con lo stato di New York, il Newark Liberty. In questa guida prenderò in considerazione solo il primo ed il terzo aeroporto.
Se atterrate al JFK potrete raggiungere il centro in molti modi. Il modo più economico è la metropolitana. Dovrete prima prendere il trenino interno (Airtrain) al costo di 5$, con il quale potrete raggiungere una delle due stazioni della metropolitana, Jamaica se siete diretti verso Middle Manhattan e Howard Beach se invece siete diretti verso Lower Manhattan o Brooklyn. Costo del biglietto della metropolitana, 2$, quindi con 7$ in totale e circa 70 minuti raggiungerete Manhattan.
Soluzione più comoda e ovviamente più costosa è il Taxi, la tariffa fissa è di 52$ alla quale aggiungere i pedaggi (tolls) e la mancia (tip) per un totale di circa 70$. Considerate che i taxi accettano un massimo di 4 persone.
Infine, potrete optare anche per le navette private che effettuano servizio transfer da e per il vostro hotel. Basta andare sul sito della Airlink, inserire i dati del vostro viaggio, l’hotel da raggiungere e pagare tramite carta di credito. Stampate la ricevuta e al vostro arrivo consegnarla all’Help desk che vi indirizzerà alla vostra navetta. Al ritorno, vi daranno appuntamento al vostro hotel e vi riporteranno in aeroporto. Il costo è di circa 20$.
Se atterrate al Newark Liberty, le soluzioni sono essenzialmente le stesse del JFK.
Potrete prendere l’Airtrain che però questa volta vi porterà alla Stazione ferroviaria da dove, al costo di 12$ circa, potrete prendere il treno per Penn Station Manhattan, che raggiungerete in circa 30 minuti.
Oppure potrete prendere il taxi, in questo caso considerate circa 50$ più tip e tolls per Lower Manhattan.
Infine anche qui potrete optare per il servizio della Airlink, il costo del biglietto è di circa 20$.



MUOVERSI A NEW YORK

New York, Stati Uniti, USAA New York ci si muove benissimo senza bisogno di una macchina, quindi non noleggiatene una, utilizzate la metropolitana, la bicicletta o semplicemente camminate a piedi tra i suoi stravaganti quartieri.
Per quanto riguarda la metropolitana, è sicuramente il più veloce ed economico per muoversi. Attraversa i 4 quartieri principali di Manhattan, Bronx, Brooklyn e Queens. Funziona 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana.
Per quanto riguarda le tariffe, la corsa singola costa 2,50$, mentre la tessera mensile costa 30$, quindi, fate i vostri conti e valutate quale vi conviene acquistare. Il biglietto, di qualunque tipologia esso sia, si chiama Metrocard ed è acquistabile presso i distributori automatici presenti in ogni stazione. Le linee, numerosissime, sono contraddistinte dalle lettere o dai numeri, ma basterà consultare una cartina (facilmente reperibile in uno dei molti uffici turistici presenti in città oppure cliccando qui) per organizzare i propri spostamenti. Unica cosa cui fare attenzione è la dicitura che spesso vedrete sui monitor accanto al nome della linea. Infatti potreste veder scritto local o express che indica che verranno effettuate tutte le fermate presenti lungo il percorso (local) oppure solo le principali stazioni, raggiungendo in tempi brevi il capolinea opposto (express).
Se volete info più dettagliate, ecco il sito ufficiale della Subway newyorkese.
Se invece volete utilizzare i mezzi di superficie potreste utilizzare gli autobus, che possono essere utilizzati con la Metrocard oppure pagando a bordo (accettano solo monete da 1$, 25 e 10 cent.).
Le linee sono contraddistinte con l’iniziale della zona in cui operano (M per Manhattan, S per Staten Island e così via), tranne la linea X che indica una linea espressa tra Manhattan e Staten Island.
Assolutamente da fare un bel giro in bici, esistono diversi percorsi appositamente studiati, ma è anche possibile muoversi liberamente.
I posti dove noleggiarne una sono tantissimi, eccone alcuni, Hudson Urban Bicycle, Rentalbike NYC, Waterfront Bicycle Shop, ma basta cercare su internet per trovarne molti altri.



NEW YORK CITY PASS

New York, Stati Uniti, USA
Avrete sicuramente sentito parlare del NY CityPass, vi spiego brevemente di cosa si tratta.
Il CityPass non è altro che un carnet di biglietti che vi da accesso a 6 tra le più belle attrazioni della città. Il costo è di 109$ e al suo interno troverete i biglietti per:
1- Empire State Building
2- Museo di storia Naturale
3- Metropolitan Museum of Art
4- MoMA (Modern Art Museum)
5- Top of the Rock oppure Museo Guggenheim (uno dei due a vostra scelta)
6- Statua della Libertà e Staten Island oppure Crociera Circle Line (uno dei due a vostra scelta)
L’acquisto del CityPass, oltre ad un notevole risparmio, vi darà anche l’accesso prioritario alle attrazioni, evitando le lunghe file che spesso vi si trovano.
Una volta acquistato il Pass vi verrà mandata via mail una ricevuta. Questa ricevuta andrà presentata alla cassa della prima attrazione che deciderete di visitare e dove vi verrà consegnato il vostro carnet. Io l’ho trovato molto utile, a voi la scelta se farlo o meno.


Vi diamo appuntamento a mercoledì prossimo con la seconda parte della guida, con le cose da vedere a New York.
Se vi è piaciuta e l'avete trovata utile, ci farebbe molto piacere un vostro "Mi Piace" o una semplice condivisione. Grazie dalla redazione di viaggi360.net e buon viaggio a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento