venerdì 14 giugno 2013

Viaggio in Malesia


viaggio in Malesia
Il post di oggi ci racconta la Malesia ed è dedicato ad un amico che ci segue anche sulla nostra Fan Page di Facebook  e che ci aveva chiesto info in merito.
Era già in preparazione da qualche settimana e sarebbe stato pubblicato un po' più avanti nel tempo, ma, vista la richiesta, abbiamo serrato le fila e siamo riusciti nell’impresa. In fin dei conti, è proprio questa l’idea di viaggi360, provare ad aiutare i viaggiatori e , perché no, chi vuole solo sognare leggendo dei luoghi bellissimi che descriviamo. 
Quindi, ecco a voi la Malesia.

Cose da sapere sulla Malesia

La Malesia è uno stato federale asiatico.  La forma di governo è monarchica costituzionale. La religione principale è
viaggio in Malesia, Petronas Twin Towers
quella islamica, ma la libertà di culto è costituzionalmente riconosciuta.
È costituita dalla Malesia Occidentale, dalla Malesia Orientale e dalle isole. È bagnata dal Mar Cinese.
La lingua ufficiale è il Bahasa Melayu, ma l’inglese è comunemente parlato in tutto il territorio.
Il fuso orario è 6 ore avanti rispetto all’Italia quando qui è in vigore l’ora legale, diventano 7 ore quando in Italia vige l’ora solare.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma la profilassi antimalarica è consigliata, soprattutto se si ha in programma una gita nella foresta.
Importantissime le protezioni solari e i repellenti per insetti.
Per il passaporto, deve avere almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso nel paese. Non c’è invece da pagare alcun visto d’ingresso.
La moneta è il Ringgit malese e vale circa 0,25 €.
Non dimenticate, se avete in programma escursioni nelle foreste, di portare con voi l'abbigliamento adeguato.

Clima della Malesia e quando andare

Per quanto riguarda il clima malese, cominciamo col dire che è di tipo equatoriale, quindi caldo tutto l’anno. Le temperature si aggirano tra i 25° ed i 32° con un tasso di umidità molto alto. La temperatura dell’acqua si aggira sui 28° di media durante tutto l’anno.
Vista l’estensione del territorio, invece, è molto variegata la stagionalità delle precipitazioni.
Quindi, venendo a quello che più ci interessa, cioè quando andare in Malesia, vediamo nel dettaglio i periodi migliori per ciascuna zona.
  • Malesia Occidentale: il periodo migliore va da novembre a marzo. I restanti periodi sono molto piovosi, soprattutto luglio e agosto.
  • Malesia Orientale: il periodo consigliato va da aprile ad ottobre, nei restanti mesi il monsone fa aumentare notevolmente le precipitazioni.
  • Costa Orientale del Borneo (Sabah): anche qui il periodo più asciutto è quello che va da aprile ad ottobre.
  • Costa Occidentale del Borneo (Sarawak): il periodo migliore per visitare questa zona va da gennaio a maggio.
C’è da precisare che spesso le piogge si presentano nel tardo pomeriggio o di notte, quindi non pregiudicano la visita del paese.

Kuala Lampur, la capitale della Malesia

Cominciamo con un elenco di cose da vedere nella capitale.
viaggio in Malesia, Kuala Lampur

  • Sultan Abdul Samad Building. È l’edificio più bello e ammirato della città, sede della Corte Suprema. 
  • Dataran Merdeka. Nota come la piazza dell’indipendenza, con la bandiera malese issata su un pennone alto 100 metri. 
  • Moschee. La Jamek e la Jalan Perdana. 
  • Menara Kuala. Palazzo della stazione delle telecomunicazioni sul quale è possibile salire per ammirare dall’alto la città.
  • Petronas Twin Towers. Con la loro incredibile linea non possono mancare nel nostro tour. Inoltre non dimenticate lo Skybridge, il ponte sospeso che collega le due torri, reso celebre dal film Entrapment. 
  • Kuala Lampur Lake Gardens. Meravigliosi giardini ricchi di bellissime piante nei quali rilassarsi durante la visita della città

Avventura in Malesia

Se siamo viaggiatori che amano l’avventura, la Malesia ci offre davvero molto con le sue bellissime ed incontaminate
viaggio in Malesia, Borneo
foreste tropicali. Da non perdere:
  • Taman Negara: Foresta più antica del mondo, si estende nel cuore della Malesia per oltre 4000 Km quadrati. È facilmente raggiungibile da Kuala Lampur in circa 4 ore di auto e circa due di barca. All’interno della foresta, da non perdere la passeggiata sulle passerelle sospese tra le cime degli alberi, la Canopy Walkway, che offre una vista bellissima. Poi è possibile visitare il villaggio degli abitanti della foresta, fare lunghe passeggiate e vedere moltissimi animali.
  • Endau Rompin: Rifugio dei rinoceronti Sumatra, questo parco presenta delle forme di vita uniche al mondo come la palma a ventaglio ed il bambù rampicante. Si raggiunge dalla capitale in circa un’ora e mezza di auto. Al suo interno ci sono numerosi percorsi da seguire, tra i quali il più famoso è il Sentiero delle Cascate che conduce prima alla Laguna Blu e poi alle cascate di Upeh Guling e Buaya Sangkut. Numerosissime le specie animali che si possono incontrare.
  • Borneo: Innanzitutto, per quanto possiate essere degli esperti avventurieri, scordatevi di visitare questa foresta pluviale da soli, sarà necessario prendere una guida. Spettacolare il safari in canoa lungo il fiume, nel quale è possibile vedere numerose specie animali e vegetali.

Mare in Malesia

Infine, ma non per questo meno meritevole, tocca al mare. La Malesia offre davvero delle bellissime spiagge e per gli
viaggio in Malesia, tionam
amanti dello snorkeling e delle immersioni, una bellissima barriera corallina.
I luoghi più belli per un soggiorno di mare nella Malesia Occidentale sono:
  • Arcipelago di Redang: Composto da nove isole, l’arcipelago si trova a est di Kuala Lampur e si raggiunge in 50 minuti di barca dal porto di Merang. Queste isole formano un meraviglioso parco marino protetto. L’isola più bella è quella di Redang, da cui l’arcipelago prende il nome. Composta da bellissime spiagge bianche e circondata da un mare cristallino è una meta perfetta anche per gli appassionati di immersioni subacquee. Da segnalare anche la presenza di due bellissimi relitti di navi da guerra britanniche risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Per rilassarsi e prendere il sole, c’è la bellissima spiaggia di Pasir Panjang, la spiaggia lunga.
  • Isole Perhentian: Arcipelago composto da due isole, Palau Perhentian Besar e Palau Perhentian Kecil. Facilmente raggiungibili da Kuala Lampur con i voli giornalieri per Kota Bharu da dove si fa prima uno spostamento in auto di circa un’ora e poi ancora in barca per un’altra ora. Kecil è un’isola molto spartana rispetto alle precedenti e quindi offre un contatto con la natura sicuramente più autentico e completo. Besar invece, è un po' il centro del turismo marittimo e quindi offre anche molti confort. Per i subacquei, in queste acque si ha la possibilità di ammirare gli squali orlati, le tartarughe verdi embricate e se si è particolarmente fortunati, anche le rarissime tridacne giganti, i più grandi molluschi viventi.
  • Lang Tengah: Considerata uno dei migliori siti turistici di tutto lo Stato, quest’isola è circondata da una vivissima e particolarissima barriera corallina. Si trova tra Rendang e Perhentian. Si raggiunge con un volo di circa 45 minuti da Kuala Lampur e successivamente uno spostamento in barca di circa un’ora da Marang .Anche qui troveremo bianchissime spiagge su cui crogiolarci al sole. A Besar da non perdere assolutamente la splendida Turtle Beach.
  • Tionam: La bellezza di Tionam lascia senza fiato, spiagge stupende e pittoreschi villaggi ne fanno un luogo imperdibile. Inoltre è bagnata da un mare cristallino protetto da un popolatissimo parco marino. Per raggiungerla da Kuala Lampur si possono utilizzare piccoli aerei che atterrano direttamente sull’isola dopo circa 2 ore di volo. Altrimenti è raggiungibile via mare da Mersing.
Spostandosi invece verso il Borneo, troviamo:
  • Mabul e Sipadan: Sono due splendide isole coralline immerse nel Mar di Celebes, paradiso per i subacquei di
    viaggio in Malesia, mataking
    tutto il mondo. Anche queste si raggiungono facilmente in barca dal porto di Semporna in circa un’ora.
  • Pom Pom: Al largo della costa del Sabah, si trova anch’essa all’interno del parco marino. Meta prediletta dai subacquei ma anche da chi ama godersi il mare e il sole. Si raggiunge con circa 45 minuti di barca dal porto di Semporna.
  • Mataking: Si trova ad est del Borneo ed è facilmente raggiungibile in motoscafo in circa 1 ora dal porto di Semporna. Per raggiugere Semporna da Kuala Lampur, occorre prima un volo per Tawau e poi circa un’ora e mezza di auto. È formata da due isole collegate da una lingua di sabbia. Anche per i subacquei offre delle immersioni incredibili.
Spero di avervi detto tutto, per qualsiasi altra domanda scriveteci pure.
Buon viaggio a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento