venerdì 7 giugno 2013

Viaggio a Dubai

Dubai, la palma
Oggi voglio parlarvi di Dubai, una meta che ormai da qualche anno è diventata molto gettonata. Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti e si affaccia sul Golfo Persico. Il periodo migliore per recarsi a Dubai è sicuramente quello compreso tra novembre ed aprile, quando troveremo un clima davvero ottimale. Comunque, se decideste di andare durante i nostri mesi estivi, non disperate, anche se il caldo sarà davvero tanto, la vacanza sarà piacevole ugualmente. Infatti, in realtà, potremo tranquillamente visitare i meravigliosi hotel che riempiono la città, come il maestoso Burj al Arab, meglio noto come la "Vela", godendo dell’aria condizionata. Anche i negozi sono all’interno di grandi magazzini e il bellissimo mercato locale, il Madinaht Jumeira, è anch’esso al chiuso. Magari soffriremo un po' il caldo negli spostamenti, attendendo il taxi. Anche per la cena, il caldo non darà noia nei bellissimi ristoranti sparsi per la città. Consiglio un salto anche al ristorante ad acquario all’interno del Burj al arab. Non può mancare una visita al parco acquatico Atlantis con scivoli, delfinario ed acquario davvero molto belli. Per gli spostamenti è comodissimo usare il taxi, oltretutto le tariffe sono molto economiche.
Dubai gode di bellissime spiagge a corredo di un mare meraviglioso. La temperatura dell’acqua è sempre gradevole e varia da un minimo di 24 gradi nel mese di Febbraio ad un massimo di 33 gradi nel mese di Settembre.
viaggio a Dubai, Burj al arab, la vela
Il costo dell’alloggio può variare molto in base alla struttura scelta, ma si riesce sempre a trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze, mantenendo comunque un standard qualitativo molto elevato. Dubai è molto comoda anche da raggiungere, sia con i voli di linea della Emirates sia con molte altre compagnie aeree in circa 5 ore di viaggio. Inoltre i voli Emirates diretti alla Maldive, fanno tutti scalo a Dubai, quindi se organizzate un viaggio alle Maldive, vi suggerisco di considerare la possibilità di sostare qualche giorno a Dubai, che merita assolutamente di essere visitata. Per quanto riguarda i documenti è ovviamente necessario il passaporto, che deve avere almeno sei mesi di validità al momento dell’ingresso. La moneta locale è il dihram che vale circa 0,2 euro, quindi 1€ = 5 dihram circa, in base al tasso di cambio del giorno. Per i cittadini italiani non c’è più alcun visto d’ingresso da pagare. L’orario è avanti di 3 ore rispetto all’Italia (+2 con l’ora legale). Per quanto riguarda le telefonate in Italia, il mio consiglio è di utilizzare le carte prepagate, sono davvero molto convenienti, soprattutto con l'operatore locale Etilsalat. Potete trovare queste schede ovunque.
viaggio a Dubai
Con i cellulari invece, bisogna informarsi con il proprio gestore e valutare le varie offerte disponibili al momento della partenza. Unica considerazione da fare riguarda la religione e la cultura.
Dobbiamo infatti ricordarci che  Dubai è una città islamica, quindi, soprattutto se capitiamo li nel mese del Ramadan, rispettiamo la loro cultura e la loro religione mantenendo un comportamento consono.
Ovviamente consiglio a tutti anche di immergersi nella cultura del luogo ed organizzare una visita alla moschea, nella quale è eccezionalmente consentito l’accesso anche ai turisti.

Nessun commento:

Posta un commento