lunedì 24 giugno 2013

Il Commissario Montalbano: Un covo di vipere


In questo post torno ad un argomento a me molto caro. Da amante della lettura e trovandola un'ottima compagna di viaggio, vi parlo di un libro che potrebbe accompagnarvi nella prossima vacanza.
Il libro che ho scelto questa volta è " Un covo di vipere", ultima fatica letteraria di Andrea Camilleri che torna a Vigata per raccontarci un'altra avventura del tanto amato Commissario Montalbano.
Un covo di vipere,inizia, come tutti i racconti di Camilleri, con il risveglio del Commissario, ma questa volta a svegliarlo, non è la solita telefonata concitata di Catarella che gli comunica un omicidio, bensì quello che inizialmente sembra essere il cinguettare di un usignolo. Montalbano, incuriosito, seguirà il canto scoprendo che in realtà si tratta del fischiettare di un barbone.
Il barbone, con il suo italiano forbito e con il suo racconto, rapisce Montalbano che continuerebbe a chiacchierare con lui a lungo, ma viene interrotto dalla chiamata di Catarella che gli annuncia un nuovo omicidio.
Questa volta i misteri da risolvere saranno due, infatti. Oltre l'intricato caso di omicidio che sembra non avere alcun movente plausibile, il Commissario sarà spinto dalla curiosità ad indagare sul passato dello stravagante barbone conosciuto sulla veranda di casa. A rendere tutto più intricato ci pensa Livia, fidanzata di Montalbano, che giunta a Vigata, racconterà di conoscere Mario, il barbone che tanto incuriosisce il Commissario.
Buona lettura e buon viaggio a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento