mercoledì 5 novembre 2014

Viaggio in Thailandia

Dopo aver parlato della Malesia, restando nel sud-est asiatico e spostandosi verso nord, incontriamo la Thailandia, conosciuta fino al 1939 come Siam.
Un viaggio nel Regno di Thailandia può offrire moltissime alternative ed accontentare un po' tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo a capire come raggiungere la Thailandia.
Dall'Italia si possono trovare diverse compagnie aeree che effettuano la tratta diretta oppure, per risparmiare un po' si può optare per fare uno scalo lungo la rotta. La durata del volo è di circa 11 ore (se si atterra a Bangkok) alle quali aggiungere i tempi di attesa di un eventuale scalo.
Poi bisogna considerare che il territorio è parecchio vasto e quindi bisognerà scegliere con cura la destinazione in funzione di quello che si cerca. Infatti è possibile immergersi nella cultura orientale, perdersi nella spiritualità dei templi o crogiolarsi al sole in una delle moltissime spiagge paradisiache o anche fare tutte e tre cose organizzando un tour ben strutturato. Quindi, a fronte di questa premessa, ritengo più utile elencare i più importanti luoghi e di ciascuno spiegarne le peculiarità.
La valuta è il Bath (THB) che si cambia a circa 0,02 centesimi di euro, quindi con 1 Euro otterremo più di 41 bath, un cambio che potrebbe generarvi qualche confusione nei pagamenti. Per fare in fretta i conti considerate che 50 bath sono circa 1,20 Euro, 500 bath sono circa 12 Euro e quindi 1000 bath saranno circa 24 Euro e così via. Quindi se contratterete un taxi per 100 bath starete pagando circa 2,40 euro.
Il clima dipenderà, ovviamente, dalla regione in cui decidete di recarvi, quindi tutto l’anno sarà possibile trovare bel tempo.


BANGKOK


In questo lungo elenco non si può non iniziare dalla capitale della Thailandia, Bangkok, una città veramente incredibile con i suoi contrasti, potrete vedere dei centri commerciali enormi sorgere accanto a vere e proprie baraccopoli e poi lasciarvi trasportare dalla spiritualità dei suoi moltissimi templi.
La città si gira tranquillamente utilizzando bus, taxi e imbarcazioni, il tutto a prezzi bassissimi.


  • Pezzo forte della città e simbolo di tutta la Thailandia è sicuramente il Palazzo Reale,

    entrandovi vi sembrerà di avere attraversato un varco temporale, tutto quello che fino a pochi attimi prima era caos e confusione, sparirà in un momento facendo posto ad un luogo incredibile. Vi troverete circondati da templi decorati con stucchi bellissimi, pagode d’oro e tutti arancioni, il tutto abbellito da vetrate multicolore. A guardia dei templi ci sono enormi statue che vi sovrasteranno con la loro maestosità imponendovi il silenzio e il rispetto che merita il luogo. Ricordatevi che si tratta di un luogo sacro ed è quindi obbligatorio indossare pantaloni lunghi e magli non eccessivamente scollate. 
  • Merita una passeggiata anche il caotico quartiere di China Town, intricato dedalo di stradine colme di botteghe che vendono spezie, oro, tessuti e cianfrusaglie varie.
  • Wat Arun, detto anche Tempio dell’Alba, è un particolarissimo tempio che si fa ammirare per le sue altissime guglie in stile khmer rese scintillanti al sole da miglia di pezzi di porcellana. Dalle sue terrazze è possibile godere di uno splendido panorama.
  • Wat Pho è invece, probabilmente, il tempio più conosciuto della Thailandia. Conosciuto anche come Tempio del Buddha Sdraiato, ospita al suo interno una gigantesca statua per l’appunto sdraiata, lunga 46 metri e alta 15 con i piedi completamente ricoperti di madreperla.Wat Traimi è un piccolo tempio molto conosciuto e visitato perché ospita la statua in oro massiccio più grande del mondo, alta 3 metri e pesante oltre 5 tonnellate.
  • Da non perdere il Chatuchak Market, un gigantesco mercato al coperto con più di 15000 bancarelle. Si tiene solo nel week end.
  • Se vi piacciono i mercati, assolutamente da visitare il mercato galleggiante Damnoen Saduak a circa 100 km dalla città.La Casa di Jim Thompson, circondata dai caratteristici canali, fu dimora del famoso stilista americano ed ospita oggi al suo interno un museo.
  • Visitando Siam Square vi troverete circondati da bellissimi centri commerciali, negozi e modernità. E’ il centro della ricchezza e dell’esclusività.
  • Infine non fatevi mancare una serata di divertimento e gusto in Khao San Road, centro della vita notturna e dello street food, ideale per gli amanti dello stile “zaino in spalla”.

PHUKET

E’ una città della Thailandia situata sull’omonima isola. Noi parleremo dell’isola in generale, delle sue meravigliose spiagge e di cosa vedere. Affaccia sul Mar delle Andamane ed è circondata dalla barriera corallina. E’ possibile raggiungere l’isola direttamente dall’Italia (facendo scalo a Bangkok) in circa 16 ore, scalo compreso. Se invece vi trovate già a Bangkok, allora il mio consiglio è di prendere in considerazione lo spostamento in bus, che, anche se molto lungo, circa 12 ore, in realtà vi offrirà uno scorcio di Thailandia indimenticabile. (Se scegliete gli autobus VIP li troverete davvero molto confortevoli).
Il periodo migliore per raggiungerla è durante la stagione secca che va da Novembre ad Aprile. Nei restanti mesi rischiereste di trovare molti giorni di pioggia visto che vi trovereste nella stagione delle piogge.
Per quel che concerne le spiagge, principalmente le più belle si trovano lungo la costa occidentale dell’isola e, nella parte meridionale di questo litorale, troverete le mete turistiche più gettonate, ovvero le famosissime spiagge di Patong, Karon e Kata. Qui troverete ristoranti, resort e vita notturna.
Per gli amanti del genere, potrete facilmente spostarvi nell’entroterra e visitare villaggi che sembrano essersi fermati al secolo scorso.

PHI PHI ISLAND

Queste isole costituiscono un piccolo arcipelago nel Mar delle Andamane e fanno parte della provincia di Krabi. SI tratta di 4 isole, 2 principali, Phi Phi Don e Phi Phi Leh, e due minori.
Sono diventate molto famose dopo aver ospitato il set del film “The Beach”.
Per raggiungerle, una volta in Thailandia dovrete prima raggiungere Phuket e quindi dal porto di Rassada prendere uno dei traghetti per Phi Phi Island. La traversata dura circa un’ora e mezza. Spendendo qualcosina in più potrete optare per un motoscafo veloce che ridurrà a circa 40 minuti lo spostamento.
Il periodo migliore per andare è quello che va da Dicembre a Marzo, stagione secca con medie di precipitazioni vicine allo zero.
Cosa aspettarsi da queste isole? Se state pensando di recarvici per le prossime vacanze, aspettatevi sabbia, mare, sole, immersioni e snorkeling e soprattutto tanto relax.
Le spiagge più belle a Phi Phi Don sono Maya Bay (quella del film di Di Caprio), la Spiaggia delle Scimmie (se questi simpatici animali non vi creano problemi), Tonsai Beach e Loh Dalum. Se poi volete fare un po di shopping, troverete quello che cercate nel villaggio di Tonsai.
A Phi Phi Leh, invece, da non perdere la famosa Grotta Viking e le bellissime spiagge che la circondano.

CHIANG MAI

E’ una città della regione settentrionale della Thailandia a circa 700 km da Bangkok ed è capoluogo dell’omonima regione.
Da Bangkok avrete l’imbarazzo della scelta per raggiungerla. Potrete optare per autobus pubblici e privati, molto confortevoli e tempi di percorrenza di circa 10 ore. Se non vi disturba viaggiare di notte, esistono alcuni autobus che, viaggiando appunto di notte senza traffico, riducono il tempo di percorrenza a 8 ore circa. Altrimenti potrete optare per il treno, anche in questo caso ci vorranno circa 11 ore. Infine potrete prendere un comodo volo interno e raggiungere la città in poco pi di un’ora. Ovviamente nulla vi impedisce, se preferite, di noleggiare un’auto, è quasi tutta autostrada.
Il periodo migliore per visitarla va da Ottobre ad Aprile.
La città è un quadrilatero perfetto, circondato da fossati e dai resti delle mura.
Da visitare il museo tribale e i giardini botanici della Regina Sirkit. Poi la Valle del Mae Sa, con la sua natura, i villaggi e i parchi naturali. Assolutamente da non perdere il famoso Tempio di Wat Chiang Man, risalente al quattordicesimo secolo.
Non perdetevi poi il bazar notturno che si svolge tutte le sere al calar del sole ed è frequentato sia da turisti che da thailandesi. 
Se cercate la vita notturna ed il divertimento, certamente questo non è il posto giusto, però non mancano comunque discoteche e locali notturni frequentati generalmente più dagli abitanti del luogo che non dai turisti.

KOH CHANG

Quest’isola è anche conosciuta come “isola degli elefanti” perché, appunto, abitata da queste enormi creature che vi vivono in libertà. Può essere raggiunta in aereo da Bangkok in circa un’ora, oppure in autobus in circa 4/6 ore in base al traffico.
La stagione migliore per raggiungere l’isola è quella secca che va da Novembre a Maggio.
Bellissima la spiaggia di Koh Chang, che prende i nome dall’isola. Sabbia bianca e ricca di pub, ristoranti e locali notturni.
Da vedere anche la spiaggia di Klong Prao Beach, completamente immersa nella natura garantisce il massimo del relax.
Anche questa non è certamente la meta migliore per chi cerca il meglio della vita notturna, ma comunque troverete anche divertimento per trascorrere le vostre serate.

KOH SAMUI

E’ l’isola principale dell’arcipelago Mu Koh Samui, che insieme formano il meraviglioso parco nazionale marino di Ang Thong. Facilmente raggiungibili sia in aereo che in bus e traghetto a prezzi assolutamente economici.
Il periodo migliore è quello che va da Dicembre a Marzo, stagione secca in cui l’isola è rinfrescata da un piacevole venticello. Anche il resto dell’anno troverete un buon clima anche se un po più caldo e con il rischio di qualche giorno di pioggia.
Le spiagge più rinomate sono le bellissime spiagge di Chaweng e Lamai, sulla costa est dell’isola. Se invece cercate qualcosa di più tranquillo allora vi conviene puntare verso la costa nord e troverete le spiagge di Bophut Beach e Big Buddha Beach. Se invece state cercando l’isolamento puro, sono imperdibili le spiagge deserte che costituiscono la costa sud dell’isola.

MAE HONG SON

Capoluogo dell’omonima provincia, fa parte del gruppo regionale della Thailandia del nord. 
Si trova lungo il confine con la Birmania che ne influenza molto l’architettura e lo stile di vita delle tribù che vivono nella zona.
Facilmente raggiungibile sia in aereo che in bus sia da Bangkok che da Chiang Mai.
Il periodo migliore per visitare la città è sicuramente quello che va da Novembre a Febbraio, mesi nei quali troverete un clima secco ma non eccessivamente caldo. Potete anche tenere in considerazione i mesi di Marzo e Aprile, ugualmente secchi ma mettente in conto i 38 gradi di temperatura.Assolutamente sconsigliati i restanti mesi dell’anno per le eccessive precipitazioni.
Destinazione sicuramente adatta agli appassionati di trekking che troveranno molti itinerari per visitare le spettacolari montagne circostanti. Famoso anche il lago Chong Kham con i suoi templi. Da visitare anche i parchi nazionali  e le numerose sorgenti termali presenti nelle zone circostanti.

AYUTTHAYA

Fu capitale del regno del Siam. Famosa per le sue rovine che costituiscono il Parco storico di Ayutthaya, riconosciuto come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Potrete raggiungerla facilmente in circa un’ora di bus o auto da Bangkok.
Troverete diversi templi che meritano sicuramente una visita, tra i molti cito il bellissimo Wat Phra Si Sanphet per i tre pittoreschi chedis e il Wihaan Phra Mongkon con il suo grande Buddha seduto.
Merita una visita anche il laghetto artificiale che sorge in mezzo all’isola nel cuore del complesso archeologico che sicuramente è l’attrattiva maggiore dell’isola.
Se vi piace andare in bici non perdete l’occasione di girare l’isola noleggiandola in loco, davvero piacevole vi darà una visione più completa dell’isola.

KRABI

Questa città offre paesaggi spettacolari per le sue formazioni rocciose di origine calcarea, meta ambita degli appassionati di arrampicata. La provincia di Krabi conta da 150 isole, circondate da spiagge paradisiache in grado di accontentare anche i palati più fini. Nel suo entroterra troverete invece incredibili foreste tropicali, spesso ancora inesplorate che potranno dare quel senso di avventura ala vostra vacanza.
Potrete raggiungerla facilmente in aereo o in bus. Considerate che da Bangkok, il viaggio in bus dura circa 12 ore.
Quando andare? Se escludete i mesi delle piogge che vanno da Maggio a Ottobre, i rstanti mesi sono tutti ottimi. Considerate che tra Novembre e Gennaio troverete una temperature un po più mite, tra Febbraio ed Aprile invece sarà parecchio caldo, ma è solo una questione di gusti personali.
La zona balneare più famosa è la cittadina di Ao Nang. Da qui potrete raggiungere le spettacolari spiagge della penisola di Laem Phra Nang.
A nord della provincia di Krabi si trova il Parco Nazionale di Than Bokkarani, composto da numerose grotte e da una foresta tropicale. Se amate le immersioni subacquee troverete facilmente molti diving che vi offriranno svariate escursioni.

Anche per oggi abbiamo terminato, godetevi la Thailandia e ci vediamo al prossimo viaggio.
Buon viaggio a tutti.








voyageprive.com
Accedi alla versione online del messaggio.
voyageprive.com - offerte esclusive riservate ai soci
Fino al 70% di sconto sulle migliori destinazioni
Iscriviti gratis!
Prenota online le tue vacanze approfittando delle
destinazioni esclusive proposte da Voyage Privé: mari esotici, città d'arte,
Mediterraneo, benessere e molto altro ancora...
ogni giorno nuove offerte con sconti fino al 70 percento valide solo per sette giorni!

Iscriviti gratis e parti per vacanze da sogno:
più di 3,5 milioni di viaggiatori si sono già affidati a noi!
I nostri impegni Offerte di viaggio di alta gamma accuratamente selezionate
Prezzi esclusivi e sconti fino al 70%
Un Servizio Clienti dedicato
Offerte in esclusiva per i soci. Gli sconti indicati sono i massimi disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento