lunedì 3 novembre 2014

Info di viaggio: ESTA, il programma "Viaggio senza visto"

Se stiamo organizzando un viaggio negli Stati Uniti, dobbiamo innanzitutto provvedere ad ottenere l'ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che altro non è che l'autorizzazione a viaggiare verso gli U.S.A. Ed in un certo senso sostituisce quello che era il vecchi "visto" (in realtà una volta giunti sul posto dovremo comunque ottenere un autorizzazione all'ingresso nel paese).
Ottenerle l'ESTA è semplicissimo, si compila un questionario online ed in pochi minuti si ottiene via mail l'autorizzazione al viaggio che va stampata ed allegata ai nostri documenti di viaggio (difficilmente vi chiederanno di esibirla, ma in quel caso dovrete averne una copia cartacea a disposizione).

Innanzitutto bisognerà avere a disposizione, oltre ai propri dati anagrafici, i dati relativi al passaporto, i dati relativi al viaggio (numero del volo, luogo dove si alloggerà) e una carta di credito.
Una volta raccolti tutti i dati necessari possiamo collegarci al sito ufficiale del Governo U.S.A. dedicato (esta.cbp.dhs.gov/esta/) .
Ci troveremo davanti questa schermata:

Clicchiamo su Apply for a new authorization, si aprirà la pagina del Disclaimer, accettiamo e proseguiamo
Anche nella schermata successiva accettiamo e proseguiamo e finalmente saremo reindirizzati al form da compilare con i nostri dati





Alla fine della procedura ci verrà richiesto di inserire i dati relativi al pagamento di 14 $ necessari per il rilascio dell'ESTA.

Ricordate che l'ESTA ha validità biennale, quindi una volta fatto, se nei 2 anni successivi dovessimo nuovamente recarci in U.S.A. basterà, nella pagina iniziale, scegliere "Retrieve Application" ed inserire i dati richiesti per accedere al nostro permesso e modificarlo senza pagare nulla. Dalla stessa pagina sarà possibile verificare la validità residua del nostro permesso e ristamparlo se necessario. Se, invece, durante il biennio di validità dell'ESTA, rinnovate il passaporto, automaticamente il permesso non sarà più valido e sarà necessario richiederne uno nuovo, pagando nuovamente la tassa di 14 $.

Mi raccomando, ricordatevi che prima della partenza per gli U.S.A., oltre l'ESTA sono di fondamentale importanza il Passaporto e l'assicurazione sanitaria, verificate che tutto sia in regola per evitare spiacevoli sorprese dopo.

Nella speranza di esservi stati utili anche questa volta,
non mi resta che augurare buon viaggio a tutti e darvi appuntamento al prossimo post.



Nessun commento:

Posta un commento