martedì 28 maggio 2013

Inferno: il nuovo successo letterario di Dan Brown

Inferno, dan brown
Si avvicinano le vacanze è quindi anche il momento di valutare una buon libro che ci accompagni nei nostri viaggi.

Il 14 Maggio è uscito in contemporanea in tutto il mondo, Inferno, il sesto romanzo scritto dallo statunitense Dan Brown.
 Il racconto, che si apre con un misterioso fuggitivo che conclude la sua fuga gettandosi dal campanile della Badia Fiorentina, è ambientato in Europa, tra Firenze, Venezia e Istanbul. Il protagonista è Robert Langdon, professore universitario di Harvard e rinomato esperto di simbologia religiosa, già protagonista di altri tre romanzi di Brown.
Questa volta lo scrittore mette da parte Leonardo Da Vinci e, come suggerisce lo stesso titolo, si concentra sull'Inferno dantesco. Ne viene fuori una storia incredibile nella quale il povero Langdon avrà a che fare da una parte con una banda di pericolosi criminali, dall'altra con delle strane apparizioni che gli offuscano la mente. Il tutto, ovviamente, legato all'interpretazione di un intricato enigma derivane dalla simbologia della prima decade della Divina Commedia.
Anche per quest'opera le previsioni di vendita sono ottime visto l'alone di curiosità che ormai circonda l'uscita dei romanzi di Brown dall'uscita del suo fortunatissimo Best seller "Il Codice Da Vinci", che ha venduto oltre 80 milioni di copie.
Già nel formato digitale, aveva scalato tutte le classifiche a meno di 24 ore dalla sua uscita.
Come al solito geniale anche nel marketing, c'è un aneddoto legato alla data di uscita del romanzo, infatti, l'anagramma del 14.5.13 è 3,1415 che in matematica equivale al pi greco, costante necessaria per calcolare la lunghezza di una circonferenza. Considerando che l'inferno dantesco è diviso in cerchi concentrici e questo numero serve proprio a misurarli.....!
Per altre idee di lettura leggete pure la mia recensione di I love shopping e de Il trono di spade

Nessun commento:

Posta un commento