venerdì 22 giugno 2012

Immergersi a Sharm el-Sheikh

Siti di immersione
Oggi parliamo di immersioni subacquee... e più precisamente di immersioni subacquee nel Mar Rosso, a Sharm el-Sheikh. Il fondale marino è sicuramente una delle maggiori attrazioni turistiche di questa località, di conseguenza le aziende che offrono tali servizi, i Diving Center sono numerosissimi. La maggior parte dei villaggi hanno un proprio diving, e spesso uno stesso diving è presente in più strutture alberghiere. Ma la concorrenza è talmente alta che i numerosi diving che invece sorgono fuori delle strutture turistiche, organizzano servizi di navetta gratuiti che vengono a prenderti fino al tuo hotel e ti riaccompagnano a fine immersione. Come in tutti i settori in cui vi è tanta concorrenza, possiamo trovare grosse disparità di prezzo, ma come il prezzo più alto non ci garantisce il servizio migliore, lo stesso si può dire del prezzo più basso che non indica necessariamente un servizio scadente. I fattori da considerare sono principalmente 3. Due oggettivi, e cioè la professionalità degli operatori, siano essi istruttori o semplici autisti (ci sono punti di immersione che si raggiungono anche dopo due ore di auto), e l'efficenza dell'attrezzatura. Uno soggettivo, che può essere dettato dalla simpatia che nasce con la guida/istruttore. Quindi, se il diving del vostro hotel non vi soddisfa, non preoccupatevi della comodità, anche i diving esterni sono assolutamente comodi. Per quanto riguarda i punti di immersione, sono praticamente gli stessi per tutti i diving. I siti sono davvero numerosissimi (figura 1), i più noti sono sicuramente quelli all'interno della riserva marina di Ras Mohamed e lo Stretto di Tiran.
Assolutamente imprendibili il relitto del Thistlegorm, a Shaab Alì, nave Inglese di 131 metri che portava rifornimenti alle truppe inglesi in Egitto, e Sharks Reef e Yolanda Reef. 
La maggior parte delle immersioni si effettua dalla barca, e tutti i diving organizzano uscite di mezza giornata ( 2 immersioni) o giornata intera con un'immersione supplementare il pomeriggio. La barriera offre coralli di tutti i tipi e coloratissimi, la fauna è molto ricca di pesce di barriera e pesce pelagico, non è difficile avvistare anche grossi squali e in alcuni periodi dell'anno anche lo squalo balena.
Oltre alle escursioni, tutti i diving offrono corsi per principianti e per esperti. E' sicuramente vantaggioso prendere li il brevetto, infatti avrete comprese nel prezzo numerose immersioni. Unico avvertimento, non fidatevi di chi vi promette il brevetto in 2/3 giorni, è necessaria almeno una settimana se avete una buona acquaticità, altrimenti anche due.
Non metto i nomi dei diving conosciuti personalmente per ragioni pubblicitarie, ma se avete bisogno di info non esitate a contattarmi.
Ciao e buona immersione.....



Nessun commento:

Posta un commento