lunedì 18 giugno 2012

Sharm el-Sheikh


Sharm el-Sheikh è una rinomata località turistica egiziana posta nella parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal Mar Rosso.
Il clima e' caldo durante tutto l'anno. Nella stagione invernale troviamo temperatura massime intorno ai 25 gradi ma le minime possono scendere anche sotto i 10 gradi. I mesi migliori sono da Marzo a Maggio e da Settembre a Novembre. Durante i mesi estivi e' invece posibile trovare temperature anche fino a 45 gradi, anche se trattandosi di un clima molto secco, sono molto piu' sopportabili che alle nostre latitudini. L precipitazioni sono praticamente assenti (10/15mm all'anno spalmati tra Novembre e Marzo).
Le barriere coralline bordano gran parte della costa e quindi facilmente raggiungibili dalla spiaggia per gli amanti dello snorkeling. Per gli amanti delle immersioni invece e' assai semplice trovare diving center sia all'interno degli hotel che fuori. Ricordatevi solo di portare il vostro brevetto.
 Sharm el-Sheikh si raggiunge in circa 4 ore di volo da Roma ( 5 da Milano). Per quanto riguarda il fuso orario e' di un'ora in piu' rispetto all'italia ( nessuna differenza quando da noi vige l'ora legale).
Le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
   - passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
     - solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
La corrente elettrica e' a 220 volt con prese standard sia in hotel che nelle barche da crociera.
La valuta locale e' la Lira egiziana, che vale 0,1313 Euro. Negli hotel e ristoranti sono accettate le principali carte di credito. L'Euro è accettato ovunque con grande facilità, si sconsiglia di portare i dollari.
1 Euro = 7.61384 Lira Egiziana
Il 90% degli egiziani è mussulmano ed il restante è cristiano.
Nelle moschee è d'obbligo per le donne, anche straniere, indossare una sorta di mantello per coprirsi e, per tutti, entrare scalzi.
Infine ricordatevi di non bere acqua non imbottigliata e di non abusare con l'aria condizionata per evitare spiacevoli inconvenienti.
Quindi non mi resta che augurarvi buon viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento