lunedì 18 giugno 2012

Maldive


La premessa necessaria e' che sono davvero un paradiso, e' pero' importante fare alcune considerazioni prima di prenotare un viaggio alle Maldive.
Partendo da qualche cenno geografico sara' poi piu' facile valutare se e' un viaggio che fa per noi.
Dunque, le Maldive sono composte da 1190 isole coralline suddivise in 26 atolli naturali piu' 1 artificiale. Delle 1190 isole solo 202 sono abitate e di queste ultime, circa 80 sono adibite a villaggi turistici. La maggior parte dei villaggi sono di piccole dimensioni e con una filosofia "full relax" , ideali per coppie in cerca di una vacanza romantica. Se ne trovano anche di molto grandi (per quanto possa essere grande un villaggio su un'isola), molto attrezzati per famiglie, anche con bambini e ragazzi. Questi ultimi offrono anche servizi di mini club, animazione, discoteca e quant'altro ci si aspetta da un villaggio vacanze. Infine troviamo anche resort super esclusivi con servizi personalizzati quali piscine private, camerieri personali e qualsiasi altro lusso le nostre tasche possano permettersi.
La scelta della tipologia di villaggio e' fondamentale, poiche' la vostra vacanza si svolgera' interamente all'interno dello stesso. Infatti alle Maldive non c'e' la possibilita', come per le altre destinazioni, di sopperire ad eventuali carenze del villaggio utilizzando servizi e strutture esterne, alle Maldive all'esterno del villaggio troverete solo mare. Facciamo un esmpio per capire meglio cosa intendo. Se mi trovassi presso un villaggio in Brasile, all'interno del quale la cucina risultasse non di nostro gusto, saremmo liberi di prendere un taxi ed andare a mangiare in un qualsiasi ristorante di nostro gradimento. Ecco, alle Maldive questo non sarebbe possibile, saremmo costretti ad accontentarci della cucina del nostro resort. E lo stesso vale per tutto il resto, servizi e divertimenti compresi.
Ogni villaggio propone una serie di escursioni a pagamento che comprendono snorkeling, visite di isole deserte e delle isole abitate dai maldiviani. Alcuni villaggi, piu' vicini a Male', ne offrono la visita guidata.
Inoltre ogni villaggio dispone di un centro diving, ma per gli amanti delle imersioni e' consigliabile documentarsi in anticipo sulla professionalita' e sull'organizzazione dello stesso, poiche' gli standard qualitativi sono molto vari e non sono necessariamente correlati con la qualita' del villaggio che ospita il diving.
Passiamo adesso ad analizzare il clima ed i periodi migliori per andare alle Maldive. Le temperature medie oscillano tra i 26 ed i 31 gradi durante tutto l'anno. Quelle dell'acqua oscillano tra i 28 ed i 30 gradi. Il periodo migliore per andare alle Maldive va da Gennaio a Marzo. Da maggio a dicembre si verificano le massime precipitazioni (200 mm/mese). Agosto, pur rientrando nei mesi delle precipitazioni, fa storia a se. Infatti tradizione vuole che le precipitazioni si verifichino solamente durante una delle sue settimane, lasciando uno splendido tempo nelle restanti. Unico problema? La settimana non e' mai la stessa e quindi puo' aiutarci solo la fortuna. Per gli amanti delle immersioni tutto l'anno e' fantastico, ma se proprio volete il top, Febbraio e' il vostro mese. Infatti la visibilita' sott'acqua in questo mese e' incredibile.
Quindi non ci resta che munirci di passaporto ( almeno 6 mesi di validita' al momento dell'ingresso) e creme solari ad alto fattore di protezione....
Buon viaggio !



Nessun commento:

Posta un commento