venerdì 22 giugno 2012

Safari in Kenya

Questa volta ho scelto di parlare di un bel safari in Kenya. Un'esperienza unica e indimenticabile. Ma non pensate che si tratti di una passeggiata, i game drive, così vengono chiamati i giri in auto dentro il parco, sono molto faticosi. Innanzitutto in questo post mi riferisco a safari organizzati, con auto e autista che ci porta in giro. Volendo si potrebbe anche fare da soli, noleggiando una macchina e girando da soli per il parco. Ma oltre ad essere pericoloso,poiché anche se le strade sono segnalate, ci si potrebbe ugualmente perdere, è anche poco proficuo, infatti gli autisti dei safari, sono guide professioniste, sanno dove cercare gli animali, sanno muoversi alla perfezione all'interno dei parchi e sono radio collegate tra loro in modo da aggiornarsi in tempo reale sugli avvistamenti degli animali e infine possono darti spiegazioni dettagliate su flora e fauna. Quindi, torniamo a noi. Esisto decine di agenzie che organizzano safari tutte facilmente reperibili su internet. Le scelte da fare all'atto dell'organizzazione del nostro safari cominciano con la scelta del parco. I parchi del Kenya sono circa 20, ma di questi quelli più grandi e che vale la pena visitare sono 3, Masai Mara, Tsavo Est e Ovest e Amboseli. Il Masai Mara è quello più bello probabilmente, per colori e quantità di animali, ma se vogliamo unire il safari ad una vacanza al mare a Malindi o Mombasa, mettiamo in conto di dover prendere un aereo per raggiungerlo, e quindi anche una spesa sicuramente maggiore. A mio avviso sono ugualmente belli i due parchi dello Tsavo, Est e Ovest, che invece sono raggiungibili dalle località costiere in qualche ora di auto (tenete presente che le strade asfaltate in Kenya sono quasi inesistenti, quindi spesso i tempi di percorrenza sono molto lunghi). Lo Tsavo Est è molto grande e ricco di animali, l'Ovest invece è invece molto rigoglioso di vegetazioine e si estende fino al Kilimangiaro, regalando degli splendidi tramonti. Infine abbiamo l'Amboseli, un po più piccolo degli altri due, ma anche questo, facilmente raggiungibile e molto bello e ricco di animali.
La seconda scelta riguarda la durata del safari. Per i parchi più piccoli anche un giorno potrebbe andar bene, ma per questi tre sono necessari almeno 2 giorni. L'ideale a mio avviso e di 3/4 giorni (nel caso dello Tsavo è possibile visitarli entrambi trascorrendo una notte in ciascun parco). Quindi, avendo deciso di trascorrere almeno una notte nel parco adesso dobbiamo decidere tra campo tendato o lodge. Il campo tendato non è altro che un hotel con le tende per camere, situato all'interno del parco, senza recinzioni o altre protezioni dalla natura circostante (solo qualche guerriero masai armato di lancia, si aggira durante la notte tra le tende. O altrimenti se questa soluzione vi sembra troppo avventurosa potete optare per i lodge. Sono strutture in cemento situate nei parchi, quasi dei veri e propri hotel. Ma seguite il mio consiglio, scegliete il campo tendato, è un'esperienza unica. Quindi dovremo scegliere il mezzo, ovvero dovremo scegliere tra fuoristrada e minivan. Il fuoristrada è sicuramente più caratteristico, però tenete presente che è molto rigido, e quindi per questi lunghi tragitti potrebbe risultare poco confortevole.
Il minivan non è altro che un pulmino 6 posti con il tetto che si può aprire completamente. Quindi si può stare tranquillamente in piedi con la testa fuori a fotografare. Mi raccomando, chiedete esplicitamente l'uso esclusivo, costa pochissimo di più e sarete da soli, potrete così decidere come muovervi. Portate indumenti comodi, per il giorno maglietta e pantaloncini vanno benissimo, un capello per il sole, occhiali da sole e vi consiglio anche una sciarpa (tipo pashmina) per ripararvi la bocca dalla terra rossa che riempirà l'abitacolo quando viaggerete con il tetto aperto. Ai piedi portate scarpe chiuse, quelle da ginnastica andranno benissimo. Può fare sicuramente comodo anche la protezione solare.La sera si abbassa la temperatura, vi consiglio pantaloni lunghi e una felpa leggera, e repellente per le zanzare.
Mi raccomando per l safari la profilassi antimalarica è importantissima.
A questo punto non mi resta che augurarvi di riuscire a vedere i Big Five (Leone, ippopotamo, rinoceronte, elefante, bufalo) e di fare buon viaggio!!!!







2 commenti:

  1. Viene proprio voglia di fare il biglietto e partire..che meraviglia!!
    Grazie per i preziosissimi consigli :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, spero di esserti stato utile...

    RispondiElimina